Il mio miglior nemico: Tupac Shakur e Notorious B.I.G.

 

Tupac Shakur e Notorious B.I.G. sono le due icone più luminose della scena rap dei primi anni ’90. Rispettivamente i rappresentanti di spicco della West Coast e della East Coast.

Fra i due rapper si instaurò, in un primo momento, una sincera amicizia, la quale sfociò, però, in odio profondo. Il conflittuale rapporto fra i due rapper è raccontato in All Eyez On Me, al cinema fino al 13 settembre.

Fratelli

Quando Tupac si afferma, nel 1991, Biggie non è ancora famoso. Il primo disco di Notorious B.I.G., Ready to Die, risale infatti al 1994. Inizialmente il rapporto fra i due rapper è idilliaco. Il già famoso Tupac aiuta l’amico ad emergere, invitandolo spesso ad esibirsi durante suoi concerti.

I due collaborano anche ad alcune canzoni, tra le quali è bene ricordare Runnin’ , realizzata insieme ad altri cantanti rap e confluita all’interno dell’album One Million Strong, pubblicato nel 1997.

 

C’eravamo tanto amati

Nel 1995, mentre si trova a New York per registrare una canzone, Tupac Shakur è assalito da due uomini incappucciati mentre sta salendo alla sala di registrazione della Quad Recording Studios. Nel corso dell’alterco, Tupac viene ferito da tre proiettili.

Nello stesso momento, Biggie si trova proprio all’interno della Quad Recording Studios, dove sta incidendo il disco Cospiracy. Dopo la sparatoria Tupac viene condotto presso la sala di registrazione. Secondo la sua testimonianza, il suo amico Biggie e gli altri presenti si comportano in modo strano, quasi sorpresi di vederlo ancora vivo.

Hit’Em Up

Nei mesi successivi, Tupac, il quale sta scontando una pena per violenza sessuale, matura la convinzione che dietro l’agguato a New York ci sia proprio Biggie.

In risposta all’ormai ex amico, nel 1995 Tupac scrive la canzone Hit’Em Up. Si tratta di una vera diss track, ovvero una canzone-invettiva contro Notorious B.I.G., nella quale Tupac usa un gergo aggressivo nei confronti dell’ex amico.

All Eyez On Me

Una doppia morte violenta

Tupac Shakur e Notorious B.I.G. muoiono a distanza di mesi l’uno dall’altro, oltretutto in circostanze simili. Tupac si spegne il 13 settembre del 1996, dopo essere stato gravemente ferito 7 giorni prima in una sparatoria. Il 9 marzo 1997, invece, muore Biggie, freddato anch’egli mentre è in macchina.

Il turbolento rapporto fra Tupac Shakur e Notorious B.I.G. è raccontato in All Eyez On Me, al cinema fino al 13 settembre.

2017-09-11T17:08:49+00:00