Amici per sempre: il rapporto fra Tupac Shakur e Jada Pinkett Smith

 

Che cosa accomuna Tupac ShakurWill Smith? No, non è il fatto che entrambi hanno intrapreso giovanissimi la carriera di attore e di rapper; e neppure che il nome di entrambi compare nella celebre Walk of Fame di Hollywood.

Ciò che unisce questi due famosi artisti è il legame affettivo con Jada Pinkett: moglie di Will e amica del cuore di Tupac. Proprio al rapporto fra l’attrice e il rapper sono dedicate alcune scene del film All Eyez On Me, dal 7 al 13 settembre al cinema.

Amici di lunga data

Tupac Shakur e Jada Pinkett si incontrano appena adolescenti alla Baltimore School for the Arts. Il futuro rapper si è appena trasferito in città con la famiglia, e l’incontro con Jada segna positivamente questa fase relativamente serena della sua vita.

L’amicizia tra Tupac e Jada sboccia e fiorisce velocemente, tanto che i due divengono inseparali. Anni dopo, Jada in un’intervista dirà a proposito di Tupac: “Era il mio migliore amico, era come un fratello”.

Le strade si separano, l’amicizia resta

Anche quando la vita e le rispettive ambizioni li separano, Tupac e Jada continuano a mantenere intatto il loro rapporto d’amicizia. Nei primi anni ’90, mentre lui cerca di sfondare nel mondo del rap, lei matura la decisione di diventare attrice, così abbandona gli studi e parte alla volta di Hollywood.

Il proseguo della storia dei due amici è cosa nota: entrambi riescono a raggiungere il successo in tempi brevi. Ma la carriera non è un’ostacolo per Tupac e Jada. I due continuano a rimanere in contatto fino a quel fatidico 13 settembre 1996, quando Tupac muore a soli 25 anni, lasciando un vuoto incolmabile nella vita di Jada.

Una poesia dedica ad un’amica

A Jada Pinkett è dedicata anche l’omonima poesia contenuta nel libro The Rose That Grew From The Concrete. Si tratta di un componimento toccante, dal quale emerge l’animo sensibile del futuro rapper. Uno dei versi più belli della poesia recita così: “Tu sei l’omega del mio cuore/Il fondamento del mio concetto d’amore”.

L’amicizia fra Tupac Shakur e Jada Pinkett caratterizza alcune delle scene più toccanti di All Eyez On Me, dal 7 al 13 settembre al cinema.

2017-08-23T14:52:07+00:00